Pizza rossa

La pizza rossa è una pizza semplice condita semplicemente con passata di pomodoro, olio evo ed origano a piacere. La pizza rossa è l’ideale da consumare a merenda o come pasto poiché abbastanza sostanziosa anche se condita con solo pomodoro e olio evo. Per questa versione di pizza rossa al temine della cottura ho versato un’abbondante grattugiata di Parmigiano Reggiano per un gusto più deciso.

L’altro giorno ho provato di nuovo a fare la pizza rossa che avevo già pubblicato in un articolo precedente, stesse dosi, stesso impasto, ho solo steso la pasta più alta con le mani e senza mattarello. Il risultato è stato ottimo, una pizza rossa alta e morbida , molto fragrante. Al termine  della cottura ho aggiunto una abbondante grattugiata di grana sulla superficie della pizza. Un risultato sorprendentemente squisito.

Adoro la pizza rossa e particolarmente quella condita semplicemente con passata di pomodoro, olio evo ed origano. Una semplice bontà.

Per l’impasto della pizza rossa ho utilizzato i classici ingredienti ben dosati: acqua, sale, olio evo, semola rimacinata di grano duro e lievito di birra in granelli, ho impastato il tutto e fatto lievitare qualche ora, quindi ho dato forma alla pizza rossa l’ho condita e messa a cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti.

IMG02824-20140424-1951 (2)

La pizza rossa alta e morbida con un impasto che la rende fragrante.

IMG02825-20140424-2033 (2)

Precedente Frittata filante Successivo Agnello in tegame